BISCOTTI alle MANDORLE e MIRTILLI ROSSI


Adoro i biscotti! Voi no? Io ad una torta o ad un dolce in generale preferisco quasi sempre dei golosi biscotti! Forse perchè adoro sfornarli, forse perchè ci si sente meno in colpa a mangiarli (noi donne e il nostro perenne pallino per la linea), forse perchè mi ricordano le vecchie pubblicità del Mulino Bianco e mi fanno pensare a cose buone che sanno di casa, di famiglia...anzi, se conoscete una raccolta (o un contest) scaricabile valida di biscotti, segnalatemela! Intanto io vi posto questa ricetta golosissima trovata sul blog Zucchero e Sale. Vi riporto qui di seguito la ricetta pari pari con le mie modifiche tra parentesi:


Ingredienti per circa quaranta biscotti:

250 gr di farina 00
125 gr di zucchero
125 gr di burro freddo (per me 100 gr)
2 uova
65 gr di farina di mandorle
100 gr di mirtilli rossi disidratati
la scorza grattugiata di un limone

un pizzico di sale (per me un pizzico di Sale grigio fine di Bretagna


In una ciotola mescolate la farina, la farina di mandorle, lo zucchero e il sale.
Aggiungete il burro freddo tagliato a pezzettini e amalgamate fino ad ottenere un impasto sabbioso.
Aggiungete la buccia di limone, i mirtilli tritati grossolanamente e le uova e impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio.
Formate una palla e fate riposare per mezz’ora in frigo coperto da pellicola.
Stendete l’impasto a uno spessore di 3 mm, ritagliate i biscotti con la forma desiderata e adagiateli su una teglia coperta di carta forno.
Fate cuocere per circa 15 minuti in forno caldo a 180°C.

33 commenti

  1. Semplici ma buoni...ottimi per uno spuntino mattutino...buona giornata

    RispondiElimina
  2. Amo i biscotti! Quasi più farli che mangiarli! BEllissima versione con i mirtilli rossi..
    un bacio a presto:**

    RispondiElimina
  3. Buoni i biscotti!!!!!!!!!!!!!
    Segno la ricetta GRAZIE KIARA
    Buona settimana!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. adoro anche io i biscotti, se poi sono favolosi come i tuoi, come si fa a dire di no..

    RispondiElimina
  5. ideali x la colazione!!! poi con i mirtilli...mmmh!

    RispondiElimina
  6. Mi piacciono un sacco i biscotti! questi sono bellissimi e golosissimi! beh però io ad una fetta di torta non riesco a dire di no! bravissima come sempre! buona giornata

    RispondiElimina
  7. Kiara questi biscotti sono una favola, davvero una bella ricetta!

    RispondiElimina
  8. che buoni! mandorle e mirtilli! Devono essere spettacolari!

    RispondiElimina
  9. Che spettacolo tesoro questi biscotti se li avessi avanti adesso tesoro lio farei fuori tutto!!Un bacione,Imma

    RispondiElimina
  10. buonissimi ma accidenti!! spuntini spuntini, spuntini e qui si ingrassa!!!
    ieri mia madre mi ha detto: "ma come mai ti sei ingrassata, stai male? io, l'ho guardata in cagnesco e le ho detto: " secondo te uno che sta male ingrassa? magari mi venisse , che so, un piccolo virus di inappetenza , ma niente, lo stomaco è sempre aperto come una voragine!!!!!!uffa!!!
    baci

    RispondiElimina
  11. Ma che spettacolo questi biscottoni!!! Un bacione ad Iris!!!

    RispondiElimina
  12. Ma son bellissimi.... con quelle macchiette rosse dei mirtilli.. e chissà che buoni!!! Baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  13. Ciao Kiara sono bellissimi questi biscotti mandorle e mirtilli, da copiare subito.
    Antonella (cioccomela.blogspot.it)

    RispondiElimina
  14. che belli!!! so che c'è un contest sui cookies in atto, perchè non partecipi???? sarebbero perfetti!

    RispondiElimina
  15. Bellissima ricetta di biscotti! Mandorle e mirtilli... abbinamento vincente! Un bacio!

    RispondiElimina
  16. Che buoni!!!! bellissima ricetta! Bss

    RispondiElimina
  17. Woww ma dove li trovi i mirtilli rossi?? Che meraviglia questi biscotti!

    RispondiElimina
  18. Perfetto ho gia' tutto in casa ^___^

    RispondiElimina
  19. Buonissimi! A me piace farli soprattutto d'inverno quando posso pucciarli in qualcosa di caldo e delizioso...

    RispondiElimina
  20. Ciao Kiara ^_^ Come stai? e la tua piccola principessa? In questo periodo ho lasciato un pò indietro il mio blog e pure i vostri perchè sto facendo parecchie cose che mi occupano molto tempo ....spero almeno siano utili pe ri progetti che vorrei realizzare ;-) Adesso che ho due minuti, passo con piacere a salutarti e darti un abbraccio...prendo uno di questi deliziosi biscottini e vado ;-) Bacioni Deby

    RispondiElimina
  21. Buoni buoni...da provare assolutamente!
    Un bacione, a tutte e due :-)
    simo

    RispondiElimina
  22. Sono bellissimi questi biscotti... mi fanno venire in mente qualcosa legato ad un pigro pomeriggio primaverile. Al momento qui di 'pigro' ci sono solo io però :)
    Complimenti e a prestissimo!

    RispondiElimina
  23. golosissimi questi biscottini, un abbinamento davvero azzeccato!

    RispondiElimina
  24. ehi chiaretta che belli che sono!!!!!!! bacio....belle donne.

    RispondiElimina
  25. Anche a me i biscotti fanno impazzire e NON mi fanno sentire in colpa. Peccato che ne potrei mangiare all'infinito.
    Questi che proponi oggi poi mi sembrano molto gustosi. Insomma da provare!

    RispondiElimina
  26. Anche a me piacciono un sacco i biscotti ed e ' vero che ti senti anche meno in colpa quando li mangi:-) me ne prendo un po' dei tuoi! Bacioni

    RispondiElimina
  27. Anch'iooo mi aggrego! Adoro i biscotti, li mangerei in ogni momento! Devono essere buonissimi i tuoi!

    RispondiElimina
  28. O sì! ho tutti gli ingredienti! domani li provo: ho bisogno di qualcosa di dolce e originale per la mia colazione, ciao Flavia.

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.