Torta alla crema frangipane all’olio extra vergine di oliva e cioccolato bianco



Eccovi l’ennesima torta preparata secondo una ricetta del maestro Knam. Se vi aspettate una torta dal sapore particolare, questa vi stupirà! L’olio extra vergine di oliva abbinato al cioccolato (io ho usato quello bianco anziché quello fondente proposto dall’artefice) crea un connubio eccezionale, soprattutto se mescolato alla crema frangipane (che ha solitamente un retrogusto di mandorla, ma seguendo i consigli di Knam, ho variato la ricetta creando una mia versione al cocco). Il bello delle torte di Knam (e non solo le sue) è che ci si può scatenare in mille varianti: la stessa ricetta, infatti, può essere realizzata con altra frutta (ananas o pere per esempio) o con cioccolato al latte o gianduia.

Ingredienti:


300 g di pasta frolla
150 g di burro
150 g di olio extra vergine di oliva
300 g di zucchero semolato (per un gusto personale, io ne ho messi 200)
4 uova
300 g di farina di mandorle (per me farina di cocco)
90 g di farina 00
100 g di cioccolato fondente in gocce o a pezzetti (per me cioccolato bianco)
1 o 2 mini banane (io non le ho trovate e ne ho messa solo una di medie dimensioni)
gelatina di albicocche

Preparate la pasta frolla come di consueto. Io vi consiglio questa di Knam (non essendoci il cacao, variate le dosi della farina portandola a 480 g)
Per preparare la crema frangipane all’olio evo, lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente per circa 2 ore, poi montatelo con lo zucchero. Per avere una crema davvero soffice, il burro dovrà essere montato benissimo; attendete che sia bianco e spumoso prima di aggiungere l’olio a filo e le uova. Continuate a lavorare con la frusta finchè non avrete amalgamato anche questi ingredienti. Ora incorporate mescolando a mano le farine e il cioccolato.
Stendete la frolla a uno spessore di 3 mm ca e foderate una tortiera imburrata dal diametro di 20 cm. Riempite con metà crema frangipane, farcite con rondelle di banana e colmate con il resto della crema, fermandovi a mezzo centimetro dal bordo.
Cuocete a 175°C per circa 35’. Lasciate raffreddare. Infine, prima di servire, glassate con la gelatina di albicocche.




4 commenti

  1. Ke bella torta ed immagino il profumo di mandorle che faceva!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh...non proprio...la mia versione prevedeva il cocco e non le mandorle...comunque anche con le mandorle dev'essere buonissima!

      Elimina
  2. Meravigliosa e golosissima!!! gnammy! bravissima

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissima...me la segno e approfittando della confettura di albicocche realizzata nei mesi scorsi mi sa che la provo presto!!
    buona serata

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.