Il mio nuovo contest: Ricette Regionali



Ecco, finalmente ci RI-Siamo! Oggi ha inizio il mio terzo contest e sono, come sempre, emozionatissima!
Il tema credo sia chiaro, lo dice il titolo stesso! Faremo, insieme, un viaggio alla scoperta delle ricette tipiche della regione che vi rappresenta. Ognuno di voi, sia che possediate un blog oppure no, potrà inviare la propria ricetta tipica (possibilmente realizzata con ingredienti puramente tipici della regione. Ad esempio le orecchiette per la Puglia, la raspadura per la Lombardia, ecc.)
Il contest è stato realizzato in collaborazione con MagnaItalia di Croci Giovanni: "Da anni svolgiamo la nostra attività come ambulanti alimentari presso i mercati di Milano. Con l’avvento di internet abbiamo deciso di creare il sito MagnaItalia".


Regole per partecipare al contest:

     1.  Il contest parte oggi (17 marzo) e termina il 30 Aprile alle ore 23.59.

     2.  Sono valide tutte le ricette postate da oggi fino al 30 aprile 2014; valgono anche quelle vecchie, purchè vengano ripubblicate e non siano antecedenti l'anno 2013.

     3.  Con la ricetta che posterete potete anche partecipare ad altri contest.

     4.  Potete partecipare con un massimo di 2 ricette.

     5.  Per partecipare prelevate il banner qui sopra ed esponetelo nello spazio riservato ai contest e nel post della vostra ricetta.

     6.  Quando avrete realizzato la vostra ricetta, postatela qui sotto, nello spazio riservato ai commenti (se non vedrete apparire subito la vostra ricetta nell'elenco dei partecipanti, non temete ed abbiate fede).

     7.  Possono partecipare tutti. Per chi non possiede un blog, può postare la sua ricetta corredata da foto + testo, sulla mia pagina Facebook. Per chi non fosse iscritto a Facebook, può mandarmi la ricetta corredata da foto + testo all'indirizzo email: kiara.rozza77@gmail.com

8.  Solo se vi fa piacere - e non lo siete ancora - unitevi ai miei lettori fissi, sia qui sul mio Blog che sulla mia pagina Facebook.



9. Indicatemi, per cortesia, la regione che rappresenta la ricetta...
MagnaItalia vi invita ad unirvi alla sua pagina fan di Facebook, clikkando  MI PIACE  e postando la ricetta direttamente sulla loro bacheca.

Ora invece le regole da rispettare per la realizzazione della ricetta. Il contest Ricette Regionali nasce pensando ad una preparazione che preveda l’utilizzo di ingredienti tipici della vostra regione. La tradizionalità sarà la protagonista dei vostri piatti!

Le ricette pervenute verranno valutate in base a:
 
  • originalità
  • attinenza al tema del contest
  • appetibilità della pietanza
  • presentazione fotografica

Alla fine verranno premiate 3 ricette che saranno giudicate da me e da Andrea, dell’Azienda MagnaItalia.

E ora ecco a voi i favolosi premi:


1° premio:
·     salame piacentino
·     soppressa veneta
·     pasta riccette
·     tomino di capra
·     formaggio primo sale siciliano al pepe
·     ragù di selvaggina


 

2° premio:
·     salame cremonese
·     olio extra vergine di oliva umbro
·     confettura di frutta
·     tomino “Langherino”
·     formaggio primo sale siciliano al peperoncino






3° Premio:
· pasta riccette
· olio extra vergine di oliva umbro                            
· sugo pomodoro e basilico









Ecco le ricette partecipanti, divise per regione...


ABRUZZO
Ricettario di casa - Fiadoni abruzzesi
In cucina da Eva - Fiadoni dolci alla ricotta 
Una Fetta di Paradiso - Fiadoni abruzzesi
Una Fetta di Paradiso - 'Pizza' di Pasqua 


BASILICATA
Fiordirosmarino - Acquasale calda


CAMPANIA
Dolci a go go - Braciolone imbottito alla napoletana
Cioccolato amaro - Zeppole di San Giuseppe
Peccati di dolcezze - Zeppole di San Giuseppe 
Apprendisti Pasticcioni -  Lasagna tradizionale di S. Mauro
AAAssaporando in cucina - Scarola e fagioli cannellini in minestra 
Cooking Rosa - Ragù alla genovese
Gusto di casa mia - Lasagna napoletana 
Gusto di casa mia - Carciofi ripieni 
Farina del mio sacco - Pizza di scarola 
Giacomo Picariello - Tortelloni al cacao ripieni di baccalà con salsa di castagne
Cioccolato amaro - Ciambelle frolle al forno ovvero taralli 2014 
Passioni & Curiosità - Pane di Pasqua "sugna e pepe"
Passioni & Curiosità - Casatiello dolce



EMILIA ROMAGNA
Golose Delizie - Goccia d'oro
Golose Delizie - Latte brulé
Idee in pasta & in pentola - Anolini al parmigiano in brodo 
Zibaldone culinario - Budino di uova ghiacciato o Cacio bavarese
Saltando in padella - Mini cannoli e crescioni stracchino e rucola 
Le ricette della nonna - Risotto agli asparagi
Idee in Pasta & in Pentola -  Risotto alla Giuseppe Verdi
Zibaldone culinario - Zuppa di trippa alla piacentina con chips di parmigiano reggiano
Fatemi cucinare!!! - Passatelli alle vongole


FRIULI VENEZIA GIULIA
Vaniglia e Pistacchio - Dolcetti della Carnia al profumo di grappa
Nuvole di farinaIdrijski Zlikrofi


LAZIO
Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri - carciofi alla romana 
Cucine Anomale - Coda alla vaccinara 
Kiosko di frutti di bosco - Vignarola romana 
Kiosko di frutti di bosco - Ciambelline al vino
Gli chef improvvisati - Rigatoni alla carbonara


LOMBARDIA
Magda Polenghi - Risotto allo zafferano con funghi e salsiccia
Magda Polenghi - Torta salata con zucca e funghi 
Sweet Cakes by Lalla - Amor Polenta 
La luna sul cucchiaio - La cutizza comasca
Con grano di saleLoertìs o bruscandoli? Ovvero farrotto con crema di luppolo selvatico, burro di malga e parmigiano


LIGURIA
Food N' Roll - Coniglio alla ligure
Fotocibiamo - Torta pasqualina
Un'arbanella di basilico - Polpi stufati 
MonyDelfina - Corzetti 
Un'arbanella di basilico - Trenette con sugo di funghi 
Grazia - Evergreen in rosa 
Fotocibiamo - Corzetti con pesto di maggiorana


MARCHE
laGreg - Panettoncini al miele e pecorino 
L'ingrediente perduto - Pincinelle asparagi e ciauscolo


PIEMONTE
Batuffolando - Raviolini langaroli in brodo di carne
La cucina piccolina - Bagna cauda 
Fabio Barbato Personal Chef - Risotto al gorgonzola e pere 
Batuffolando - Torcetti al burro piemontesi 
FeelCook - Antichissima tartrà piemontese 
Le ricette di Elena e Dario -  Agnolotti piemomtesi


PUGLIA
Sabrina in cucina - Orecchiette con le cime di rapa
Viaggiare Cucinare Raccontare - Taralli pugliesi all'uvetta e cipolla
Sabrina in cucina - Panzerotti pugliesi


TOSCANA
Oggi vi cucino così - Pici ai funghi porcini
Il laboratorio culinario di Jeggy - Torta co' bischeri
Cucina casereccia - arista di maiale alla toscana
Cucine Anomale - Peposo dell'imbruneta
Simo's Cooking - Budini di riso
Beatitudini in cucina - Il panino con il lesso
Coccola Time - La Garmugia lucchese 
Coccola Time - Torta di verdura lucchese coi becchi 
Coeur de pain d'épices - Torta d'erbi lunigianese
Coeur de pain d'épices Amor pontremolesi
Non solo piccante - Arista al forno 
Simo's Cooking - Torta mantovana 
 

SARDEGNA
SallyChefspìzzulu al Cannonau con broccoli, zucca e salsiccia
Non solo Cucine Isolane -  Su Proceddu
Non solo Cucine Isolane - Sa Panada


SICILIA
Pasticci & Pasticcini di Mimma - Falsomagro alla palermitana, Bruciuluni 
Pasticci & Pasticcini di Mimma - Pesche dolci
Delicius - Pignolata 
Cucinando col cuore - Anelletti al forno 
Cucina che ti passa - Pecorella di marzapane ripiena di cioccolato
Tritabiscotti -  Sarde a beccafico
Tritabiscotti - Cannoli siciliani
Degustazioni e Sapori - Pasta alle sarde 
Degustazioni e Sapori -  Ammiscata Siciliana


UMBRIA
Farina del mio sacco -  Torta di Pasqua bis
2 Amiche in Cucina - Torta al testo
2 Amiche in Cucina - Risotto con asparagi di bosco
Le ricette di nonna Tommasina - Faraona alla ghiotta


VENETO
Il fior di cappero - gnocchi alla vicentina con cannella e uvetta
Crema e panna - I Pevarini
Crema e panna - Amaretti di S. Antonio 
SenzalatteSenzauova - Risotto al tastasal
Con grano di sale - Torta russa di Verona 
Basilicum - Fiori d'acacia fritti
Con amore per amore - Moscardini alla busara 
Semi di vaniglia - Biancheti veneti

180 commenti

  1. Tesoro che bellisssimo contest complimenti e cara io ho pubblicato questa ricetta tipica napoletana alla fine di febbraio pensi che potrei partecipare con questa?
    http://www.dolciagogo.it/2014/02/braciolone-imbottito-alla-napoletana.html
    Fammi sapere,baci,Imma

    RispondiElimina
  2. un contest che fa spolverare i ricettari delle nonne e mamme....vediamo cosa riusciamo a tirar fuori!

    RispondiElimina
  3. tesoro ma che bella idea...quasi quasi ci faccio un pensierino!
    Buon lunedì

    RispondiElimina
  4. che bel contest! ci proverò...baci

    RispondiElimina
  5. fantastico contest, partecipo con questa ricetta, spero vada bene http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/03/zeppole-2014-e-premi.html

    RispondiElimina
  6. Ciao Chiara!! Proverò a partecipare, ma non ti garantisco...in questo periodo sono un po' presa!! bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Kiara, vorrei partecipare con questa http://golosedelizie.blogspot.it/2014/02/goccia-doro.html come prima ricetta.
    Spero vada bene, è il primo contest a cui partecipo e non sono molto pratica...se ci sono problemi passa a dirmelo subito :D

    RispondiElimina
  8. non potevo non mancare e subito pronta la ricetta adatta al tuo contest appena pubblicata
    http://www.peccatididolcezze.it/ricette/pasta-chouxzeppole-e-tradizione-san-giuseppe/
    e soprattutto grazie per essere passata

    RispondiElimina
  9. ciao Chiara, il tuo contest è molto interessante e vorrei partecipare con questa ricetta Sarda
    http://sallychef.com/2014/03/20/pasta-di-semola-un-pizzico-di-gioiello/
    Grazie e buona primavera
    Sally

    RispondiElimina
  10. oh santo cielo che bontà!!! e poi amo la tradizione (chi mi conosce anche virtualmente lo sa) arrivo presto :-) bacioni

    RispondiElimina
  11. Ciao Chiara!
    Ci siamo anche noi Apprendisti Pasticcioni con la Lasagna Tradizionale di S.Mauro, Patrono di Casoria (NA)

    http://apprendistipasticcioni.blogspot.it/2014/01/una-lasagna-pluritradizionale.html

    Grazie mille per l'opportunitá!

    RispondiElimina
  12. ciao kiara..
    grazie per avermi invitata a questo bellissimo viaggio culinario ...
    vi partecipo con piacere mi organizzerò per creare qualche ricetta tipica...
    p.s. sarò solo io a parteciparvi perchè mia nipote a già da tempo che non pubblica più :( quindi sarò sola...
    lia

    RispondiElimina
  13. Che bella idea Kiara, mi piace. Cercherò di trovare qualcosa di sfizioso e originale

    RispondiElimina
  14. Ciao chiara e grazie per l'invito, spero di trovare il tempo necessario per partecipare.
    Una abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  15. Chiara ciao!Ma che bel contest cara,bello "ricco e mangereccio"anche nei premi ;)!Penso a qualcosina e partecipo molto volentieri...Prendo il banner cara!

    RispondiElimina
  16. Ma quanti bei contest..complimenti!!

    Io vorrei partecipare con la lasagna campana...ecco la ricetta
    http://gustodicasamia.blogspot.it/2014/03/lasagna-napoletana.html

    Grazie e un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Che bel contest, cercherò di partecipare!!!
    Un abbraccio e grazie!!

    RispondiElimina
  18. ciao, partecipo con un'altra ricetta, sempre per L'Emilia-Romagna!!!!!!
    ecco qui: http://golosedelizie.blogspot.it/2014/03/latte-brule.html

    RispondiElimina
  19. Ciao Kiara, ho messo il banner e creato una sezione per i contest!!!! Spero sia tutto ok adesso =)
    http://golosedelizie.blogspot.it/p/blog-page_20.html e http://golosedelizie.blogspot.it/2014/03/latte-brule.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati spero vada tutto bene! Mi inseriresti nella lista? :D
      P.S: scusa il disturbo!!!!!

      Elimina
  20. mi piace qst contest! vediamo se ce la faccio!

    RispondiElimina
  21. Solo ricette tradizionali o anche in versione moderna?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se riesci a reinterpretare una ricetta tradizionale in chiave moderna mi farebbe MOLTO piacere!!!! L'importante è utilizzare ingredienti tipici!!!! ;-)

      Elimina
  22. Ciao Chiara molto interessante questo contest, spero di riuscire a partecipare visto che mi divido in tre regioni...forse ci saltero' fuori :)!!! Ciao ciao luisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah, beh il massimo è di due ricette...due su tre sarebbe buono! Tira a sorte! :-)

      Elimina
  23. Vi aspetto raagzze, forza, non siate timide! ;-D

    RispondiElimina
  24. Ciao Chiara grazie per l'invito a questo Contest ...vedo di fare il possibile.....
    a presto Claudette

    RispondiElimina
  25. ciaooo!!!! splendida iniziativa per diffondere le nostre magnifiche tradizioni!!!!
    eccomi con due ricette:
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2014/03/falsomagro-alla-palermitana-anche.html
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/10/pesche-dolci.html

    mi fai sapere se vanno bene???? il banner lo trovi nella home nella pagina dedicata ai contest

    un abbraccio



    RispondiElimina
  26. arriva il piemonte!!! ecco la mia prima ricetta nuova-nuova: http://batuffolando.blogspot.it/2014/03/raviolini-langaroli-in-brodo-di-carne.html
    ciao e buona serata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva, finalmente anche una ricetta piemontese!!!! Grazie!!!

      Elimina
    2. :-) grazie a te per questo contest che mi piace tantissimo-imo!

      Elimina
  27. Grazie dell'invito, bellissima iniziativa , ho qualche ricetta del 2013 , vedo se riesco con qualche nuova.
    Grazie, a presto!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Mi piace proprio questo contest e parteciperò di sicuro.

    RispondiElimina
  29. Ecco la mia ricetta per il tuo contest.
    Baci!

    http://fiordirosmarino.blogspot.it/2014/03/acquasale-calda.html

    RispondiElimina
  30. p.s. non sono iscritta su fb per cui non posso mettere il "mi piace" spero non sia un problema ed un limite...ciao!

    RispondiElimina
  31. cioa Kiara, splendido contest, impossibile non partecipare. Inizio con la ricetta delle ricette, per quanto riguarda la tradizione di casa mia (PR-Emilia Romagna), gli anolini in brodo
    ciao, ci sentiamo presto con un'altra ricettina
    Cecilia
    http://ideeinpasta.blogspot.it/2013/11/anolini-al-parmigiano-in-brodo.html

    RispondiElimina
  32. CIAO COME NON PARTECIPARE??? IO SONO PIEMONTESE E HO MARITO PUGLIESE. PERO' GAREGGIO PER LA PUGLIA CON LE "ORECCHIETTE CON LE CIME DI RAPA". IL LINK E' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/03/orecchiette-con-le-cime-di-rapa.html. HO GIA' PRELEVATO BANNER E MESSO LINK AL POST. CIAO E GRAZIE SABRINA

    RispondiElimina
  33. http://lacucinapiccolina.blogspot.it/2014/03/oggi-si-mangia-piemontese-la-bagna-cauda.html
    Noi della Cucina PiccoLina partecipiamo per la regione Piemonte
    Grazie e in bocca al lupo alla padrona di casa e alle partecipanti

    RispondiElimina
  34. Ciao Chiara! Mi hai stuzzicato la fantasia con questo contest! Ma ho una domanda, magari sono io che mi sono persa qualcosa... le ricette devono essere quelle tradizionali/regionali oppure nostre creazioni/invenzioni preparate con ingredienti tipici del territorio? Sarò un po' tarda, ma preferisco chiedere ;-)
    Baci, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaahah, macchè tarda?! Giustissima la tua osservazione! la ricetta deve essere tradizionale della tua regione o della regione che preferisci, purchè fatta con ingredienti tipici (cosa che nella maggior parte dei casi comunque succede). Puoi anche presentarla in chiave moderna. Ti porto l'esempio del libro di Cracco, "A qualcuno piace Cracco", dove lo chef reinterpreta le ricette tipiche di ogni regione italiana, combinando tradizione e innovazione. Spero di essere stata "Chiara"...non solo di nome...ehehhehe

      Elimina
    2. Chiarissima! Di nome e di fatto :-)
      Grazie!

      Elimina
  35. Ciao Kiara eccomi con la mia ricetta per la regione Toscana: I Pici ai funghi porcini
    http://oggicucinocosit.blogspot.it/2014/03/pici-ai-funghi-porcini.html

    Grazie dell'invito, a presto !
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi, ti rispondo qui! Splendida ricetta toscana! Complimenti e grazie!!!! Bacione!

      Elimina
  36. Ciao Kiara, vorrei partecipare al tuo Contest con questa ricetta della mia regione natale che è la Campania, poi parteciperò anche con una della mia regione adottiva, a presto
    http://aaassaporandoincucina.wordpress.com/2014/03/24/%E2%99%A5scarola-e-fagioli-%E2%99%A5-uniti-in-minestra-ma-che-siano-cannellini/

    RispondiElimina
  37. Non c'è ancora la Lombardia! Nel weekend mi attrezzo e partecipo assolutamente :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non posso partecipare ma mi dispiace che nessuno abbia ancora postato nulla sulla mia regione...mi sembra di essere zoppa...ehehehe! Forza, aspetto la tua ricettina Marghe!

      Elimina
  38. Ciao Kiara vorrei partecipare al tuo contest per la regione Campania con questa ricetta:

    http://cookinginrosa.blogspot.it/2014/02/genovese-my-love.html

    Ciao e grazie,
    Rosa
    Cooking in Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa per questa splendida ricetta! Buona serata!

      Elimina
  39. Ciao Kiara! Piacere di conoscerti! Hai un bel blog. Ti ringrazio per l'invito a partecipare al tuo contest. Per ora ecco la mia prima ricetta:
    http://jeggycorner.blogspot.it/2014/03/la-torta-co-bischeri.html

    RispondiElimina
  40. Ciao ecco la mia ricetta Toscana
    http://blog.giallozafferano.it/cucinacasareccia/ribollita-ricetta-toscana-primi-piatti/
    Saluti
    Maria Rosaria

    RispondiElimina
  41. Ciao questa è la mia seconda proposta sempre con una ricetta Toscana
    http://blog.giallozafferano.it/cucinacasareccia/arista-di-maiale-alla-toscana/
    Saluti
    Maria Rosaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Rosaria! La ricetta dell'arista va bene ma quella della ribollita dovresti ripubblicarla! Aspetto il link nuovo! Grazie cara e buona serata! :-)

      Elimina
    2. Ciao, non posso ripubblicare la ricetta, posso inviarti la ricetta base dei pici fatti a mano, è nuova sul mio blog
      Grazie

      Elimina
    3. Ciao Kiara questo è il link della ricetta nuova di zecca sul mio blog spero vada bene, attendo grazie :)
      http://blog.giallozafferano.it/cucinacasareccia/panina-gialla-toscana-ricetta-dolci-anche-in-video-ricetta/
      Saluti
      Maria Rosaria

      Elimina
  42. Io manco dalla lista eheh..la mia lasagna non pervenuta :-). Scherzi a parte, vorrei aggiungermi tra i lettori fissi. Provo da diversi giorni sia con google mail che con twitter ma mi da sempre errore. Ho provato sia con chrome che con mozilla..niente da fare. Sono l'unica ad avere questo problema?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria! Perdonami, mea culpa! Hai fatto bene a farmelo notare! Ora la tua lasagna è in lista! Kiss e scusa ancora...

      Elimina
    2. Grazie Kiara, niente scuse ci mancherebbe :-). Riprovo domani a iscrivermi...ho provato tutti gli espedienti ma niente . Un abbraccio.

      Elimina
  43. Si riparte subito con Masterchef: sono già stati aperti i casting per la nuova stagione.Se amate cucinare provate http://masterchef.sky.it/casting

    RispondiElimina
  44. Ciao Kiara :)
    Vorrei partecipare con questa ricetta romana (Laziale)

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2014/03/carciofi-alla-romana.html

    Ciao!

    RispondiElimina
  45. Questo contest mi piace un sacco, PARTECIPO!
    Ho già messo il banner, avevo una ricetta perfetta pubblicata il 14 però uff peccato.
    Ma entro giorno 30 avrai due mie ricette promesso!

    RispondiElimina
  46. Ciao Kiara :)
    Non potevo partire al meglio con il mio primo contest :)
    Vorrei partecipare con una ricetta siciliana!

    http://delicious-passion.blogspot.it/2014/03/pignolata.html

    Un saluto dalla Sicilia!

    RispondiElimina
  47. Ciao Kiara,
    Grazie per avermi invitata a partecipare al tuo contest,sarò sicuramente presente con la mia ricetta.

    Ciao.

    RispondiElimina
  48. Ciao Kiara!
    partecipo con questa ricetta al tuo contest!
    http://www.ilfiordicappero.com/2014/03/gnocchi-alla-vicentina-pero-con.html

    RispondiElimina
  49. Rossella ed Elisa, grazie per le vostre fantastiche ricette!!!
    Alice ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  50. ciao, eccomi, bellissimo, adoro le ricette regionali, arriverò presto con la mia ricetta, prelevo il banner per non dimenticare

    RispondiElimina
  51. Ciao Kiara, aggiungo anche questa ricetta per la Campania.
    Buona giornata!!! Annamaria

    http://gustodicasamia.blogspot.it/2014/04/carciofi-ripieni.html

    RispondiElimina
  52. Kiara innanzitutto piacere di conoscerti! ti inserisco il link della mia ricetta marchigiana
    http://lagreg.wordpress.com/2014/03/22/panettoncini-al-miele-e-pecorino-le-mie-marche-in-tavola/

    ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  53. grazie per l'invito.mi metto al lavoro subito

    RispondiElimina
  54. @ 2 Amiche vi aspetto!
    @ Annamaria, ricetta inserita! Grazie per questa seconda delizia campana!
    @ laGreg, anche la tua meravigliosa ricetta è stata inserita, grazie!
    @ Nana aspetto anche te!

    RispondiElimina
  55. eccomi!! ci sono riuscita!! finalmente!
    tutto a posto grazieeeee
    :)

    RispondiElimina
  56. eccomiiii
    http://simoscooking.blogspot.it/2014/03/torta-mantovana-una-signora-torta.html
    grazie...per la pazienza! :)))

    RispondiElimina
  57. Ciao Kiara, eccomi con la mia prima ricetta, naturalmente partecipo con la regione Emilia Romagna, la mia regione
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/03/budino-di-uova-ghiacciato-o-cacio.html
    Bacioni e grazie!

    RispondiElimina
  58. Ciao Kiara, il tuo contest è molto originale!
    Partecipo per la regione Friuli Venezia Giulia.
    http://vanigliaepistacchio.altervista.org/dolcetti-della-carnia-profumo-grappa/
    Grazie

    RispondiElimina
  59. Simona ed Elena grazie per le vostre splendide ricette!!!! In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  60. Roberta grazie anche a te per la tua golosissima ricetta! Così adesso abbiamo anche il Friuli e la Lombardia! :-)

    RispondiElimina
  61. Ciao Chiara, volevo segnalarti che il link della mia ricetta (Carciofi alla romana) nella lista delle ricette partecipanti dà errore

    Ti ridò il link:

    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2014/03/carciofi-alla-romana.html

    Grazie a presto :)

    RispondiElimina
  62. Ciao Kiara
    ... non poteva mancare l'Abruzzo...
    ecco la mia ricettina...

    grazie!

    http://www.ricettariodicasa.it/fiadoni-abruzzesi/

    RispondiElimina
  63. Ciao Kiara vorrei aggiungermi al tuo interessante contest rappresentando la mia regione, il Piemonte.
    Spero di aver fatto tutto in maniera corretta!!
    Ecco la mia ricetta http://fabiobarbatopersonalchef.blogspot.it/2013/11/risotto-al-gorgonzola-e-pere.html

    ciao e grazie

    RispondiElimina
  64. @Elena ora dovrebbe essere tutto a posto! :-)
    @Ricettario di casa ricetta inserita, grazie!
    @Fabio anche la tua ricetta è bellissima ed è stata inserita!

    RispondiElimina
  65. ecco il link con il banner corretto!!! hihihihih ciao e grazie http://fabiobarbatopersonalchef.blogspot.it/2013/11/risotto-al-gorgonzola-e-pere.html

    RispondiElimina
  66. Ciao! Questa è la mia ricetta e la regione è Campania. Spero sia tutto ok.
    Grazie!
    http://farinadelmiosaccoblog.wordpress.com/2014/04/07/pizza-di-scarola/

    RispondiElimina
  67. Ciao vorrei partecipare con questa ricetta siciliana.
    grazie!!!
    http://cucinandocolcuore.cucinare.meglio.it/anelletti-forno/

    RispondiElimina
  68. Ciao kiara, volevo partecipare anche io con una ricetta della minoranza slovena a Trieste, per cui per la regione Friuli-venezia giulia http://nuvoledifarina.blogspot.it/2014/03/cucina-giuliana-idrijski-zlikrofi.html Fammi sapere se va bene, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Kiara nell'elenco hai sbagliato il nome del mio blog che non è cucina giuliana ma Nuvole di farina ^.^ baciii

      Elimina
  69. Ecco la mia ricetta per la Sicilia realizzata con le mandorle della Val di Noto:
    Pecorella di marzapane ripiena al cioccolato
    http://blog.giallozafferano.it/cucinachetipassaoriginal/2014/04/pecorella-marzapane-ripiena-cioccolato/
    è una ricetta del periodo di Pasqua :D

    RispondiElimina
  70. Cucinando col cuore, Stefania e Rumi grazie per le vostre meravigliose ricette!!!! Un abbraccio a tutte voi!

    RispondiElimina
  71. ciao! ti invio la mia ricetta! per l'Abruzzo, fiadoni dolci alla ricotta http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/fiadoni-dolci-alla-ricotta/

    RispondiElimina
  72. Ecco la mia proposta per l'Emilia Romagna
    http://saltandoinpadella.blogspot.it/2014/04/finger-food-sima-della-tradizione.html

    RispondiElimina
  73. cara kiara, eccomi con la mia seconda ricetta per il Piemonte, questa volta una tradizione dolce: http://batuffolando.blogspot.it/2014/04/torcetti-al-burro-piemontesi.html
    ti abbraccio ciao!

    RispondiElimina
  74. Ciao! Vorrei partecipare con questa ricetta: http://beatitudiniculinarie.blogspot.it/2014/04/il-panino-con-il-lesso-street-food-in.html per la regione Toscana

    RispondiElimina
  75. Ciao vorrei partecipare con questa ricetta salata PUGLIESE: http://viaggiarecucinareraccontare.blogspot.it/2014/04/taralli-pugliesi-all-uvetta-e-cipolla.html
    Un abbraccio
    Giudy

    RispondiElimina
  76. Ciao eccomi ancora qua con un'altra ricetta della Puglia, i panzerotti pugliesi. Il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/panzerotti-pugliesi.html. Grazie ciao Sabrina

    RispondiElimina
  77. Ciao eccomi ancora qua con un'altra ricetta della Puglia, i panzerotti pugliesi. Il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/panzerotti-pugliesi.html. Grazie ciao Sabrina

    RispondiElimina
  78. Elenuccia, Batù, Bea, Giudy e Sabrina grazie di cuore per le vostre meravigliose ricette! Inserite!

    RispondiElimina
  79. partecipo con questa mia seconda ed ultima ricetta pasquale della regione Campania http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/04/ciambelle-frolle-al-forno-ovvero.html

    RispondiElimina
  80. partecipo con questa ricetta tipica toscana
    http://coccolatime.wordpress.com/2014/04/12/un-piatto-antico-la-garmugia-lucchese/
    a presto
    Enrica

    RispondiElimina
  81. Paola ed Enrica grazie per le vostre meravigliose ricette!!!!

    RispondiElimina
  82. ed ecco la mia seconda ricetta
    http://coccolatime.wordpress.com/2014/04/14/torta-di-verdura-lucchese-coi-becchi/
    grazie
    Enrica

    RispondiElimina
  83. Ciao!!! Vorrei partecipare al tuo contest con questa ricetta tipica della nostra Liguria:
    http://www.fotocibiamo.com/2014/04/torta-pasqualina-nella-mia-versioneun.html

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  84. Enrica e Monica grazie per le vostre ricette!! Splendide!!!!

    RispondiElimina
  85. Piacere di conoscerti! Vorrei partecipare con queste due ricette della regione Lazio:
    http://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/2014/04/vignarola-romana.html
    http://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/2014/04/ciambelline-al-vino.html

    RispondiElimina
  86. Ciao Chiara, vorrei partecipare anche io al contest.

    Ecco la mia ricetta (Emilia Romagna):

    http://le-ricette-della-nonna.blogspot.it/2014/02/risotto-agli-asparagi.html

    Ciao e grazie, Monia.

    RispondiElimina
  87. Ciao Kiara, ci siamo anche noi di Feelcook: http://feelcook.blogspot.it/2014/04/antichissima-tartra-piemontese.html

    RispondiElimina
  88. Leena, Monia, Roby&Loris grazie di cuore per le vostre meravigliose ricettine...slurp!!!

    RispondiElimina
  89. Ciao Kiara ecco la mia ricetta per te
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/04/polpi-stufati.html
    La mia regione è la Liguria, un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  90. Kiara nell'elenco hai sbagliato il nome del mio blog che non è cucina giuliana ma Nuvole di farina ^.^

    RispondiElimina
  91. Arbanella ricetta inserita! Stefania nome blog corretto! Grazie!

    RispondiElimina
  92. Ciao Kiara,appena trovo un po' di tempo libero ti invio una ricetta.Nel frattempo ti invito a visitare il mio blog dove ho anche inserito il tuo contest in un articolo.Complimenti bellissimo blog e Contest! A presto CiRo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami...il mio blog www.degustazioni-sapori.blogspot.it

      Elimina
  93. Ciao Kiara,appena trovo un po' di tempo libero ti invio una ricetta.Nel frattempo ti invito a visitare il mio blog dove ho anche inserito il tuo contest in un articolo.Complimenti bellissimo blog e Contest! A presto CiRo

    RispondiElimina
  94. Grazie Ciro per l'articolo!!!! Gentilissimo!!! Aspetto la tua proposta!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  95. Ciao, ti inserisco il link della mia ricetta qui, mi dici se la devo inserire anche su Fb su MagnaItalia, per piacere?
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/04/fiadoni-abruzzesi.html
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale! Se ti fa piacere postare la ricetta sul profilo di FB di MagnaItalia sarebbe fantastico!!!

      Elimina
  96. ciao Kiara,
    mi piacerebbe partecipare al tuo contest, avrei un paio di ricette ma sono dell'anno scorso; posso fare un post unico con i due link di rimando e le foto?
    poi, siccome non ho fb, non posso andare in bacheca di MagnaItalia, eventualmente ci penseresti tu? grazie in anticipo e auguri di buona Pasqua.
    Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania! Certo, se le ricette non sono antecedenti l'anno 2013, sono valide e va bene se le ripubblichi in un unico post. Per il discorso di FB non preoccuparti! Vale solo per chi è iscritto! Aspetto le tue ricette allora! Grazie mille e buona pasqua!

      Elimina
  97. ...Ed una ricetta dolce per te :
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2014/04/pizza-di-pasqua.html
    Vale

    RispondiElimina
  98. CIAO Vale! Grazie per le due ricette che hai inviato! Sono splendide! Non riesco a rilasciare commenti sul tuo blog, a causa di un mio problema di connessione! Però vanno benissimo, ci tenevo a dirtelo! Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  99. Ciao, se possibile vorrei partecipare anche con questa ricetta:http://farinadelmiosaccoblog.wordpress.com/2014/04/19/torta-di-pasqua-bis/
    La regione è UMBRIA.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  100. Ciao Kiara, sono Rosy e ho un blog (Non solo Cucine Isolane) e ho scoperto per caso il tuo bellissimo contest:) mi piacerebbe partecipare con due ricette relative alla regione Sardegna che ho ripubblicato in quanto sono state già postate lo scorso anno ( non sono comunque antecedenti al 2013)
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2014/04/su-proceddu.html
    http://nonsolocucineisolane.blogspot.it/2014/04/si-tratta-di-un-preparazione-tipica.html
    fammi sapere se è tutto a posto:))
    inoltre ho visitato il tuo blog e ti faccio i complimenti in quanto le ricette che proponi mi piacciono tantissimo:)) con piacere mi sono unita ai tuoi lettori e con altrettanto piacere ti seguirò:))
    baci e tanti auguri di Buona Pasqua:)
    Rosy

    RispondiElimina
  101. Ciao! Che bel contest, fortuna che lo abbiamo scoperto, ci piacerebbe partecipare con una ricetta tipica siciliana:http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/03/sarde-beccafico.html
    Fammi sapere se va tutto bene!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  102. Ciao Chiara,
    eccomi con il mio post con le ricette regionali, categoria Veneto:
    http://cremaepanna.blogspot.it/2014/04/i-biscotti-veneti.html
    dimmi se va bene così, io ho preferito mettere i link delle ricette altrimenti mi veniva un post lunghissimo; se ci sono problemi, dimmelo pure che vedo di sistemare e fare tutto a dovere.
    Grazie per l'opportunità e buona Pasquetta.
    Stefania

    RispondiElimina
  103. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  104. Ci sono anch' io con un dolce tipico della mia provincia Varese - Regione Lombardia
    http://sweetcakesbylalla.blogspot.it/2014/04/dolce-varese-amor-polenta.html
    ciao Alessandra

    RispondiElimina
  105. Ciao complimenti per il tuo blog... e per il Contest.. vorrei partecipare con questa ricettina della mia regione....grazie
    Monica
    http://monydelfina.blogspot.it/2014/04/i-corzetti-per-il-pranzo-di-pasquetta.html

    RispondiElimina
  106. Ciao Chiara finalmente sono arrivata anch'io ti lascio la mia ricettina della cutizza comasca quasi sconosciuta ormai...ma io me la porro nel cuore :)

    http://lalunasulcucchiaio.blogspot.it/2014/04/la-cutizza-comasca.html?m=0

    RispondiElimina
  107. Ciao! Complimenti per questo fantastico contest! Ora che ho terminato la mia ricetta non vedo l'ora di mettermi a leggere le altre =)
    Ti lascio il link al mio post di oggi con la ricetta per partecipare al tu contest =)
    Un saluto, Nicole

    Ecco il link: http://senzalattesenzauova.blogspot.it/2014/04/risotto-al-tastasal-senza-burro-e.html

    RispondiElimina
  108. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  109. Ciao!!! Bellissima iniziativa!!!
    Vorrei partecipare con due ricette Toscane:
    http://coeurdepaindepices.blogspot.it/2013/09/torta-d-erbi.html
    http://coeurdepaindepices.blogspot.it/2013/03/amor-pontremolesi.html
    Grazieeee!!!
    Ciao Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucilla, grazie per le tue due ricette, ma per essere valide vanno ripubblicate. Aspetto i nuovi link! Bacio!

      Elimina
  110. Ciao bello davvero questo contest partecipo volentieri con le ricette di Pasqua tipiche della Campania una rustica
    http://passioniandcuriosita.blogspot.it/2014/04/pane-di-pasqua-sugna-e-pepe.html
    e una dolce
    http://passioniandcuriosita.blogspot.it/2014/04/casatiello-dolce.html
    ho seguito le istruzioni fammi sapere se tutto ok
    Ciao e in bocca al lupo per il contest

    RispondiElimina
  111. Ciao! eccomi con la seconda ricetta per il contest, questa volta un dessert siciliano:
    http://tritabiscotti.blogspot.it/2014/04/cannoli-siciliani.html
    Spero vi piaccia!!

    RispondiElimina
  112. Grazie a tutte per le splendide ricette. Purtroppo, per problemi miei di connessione, non sono riuscita a commentarvi (per lo meno, non a tutte) i post. Comunque sono perfette! Un bacione a tutte

    RispondiElimina
  113. Ecco la mia ricetta per il contest, direttamente dal Piemonte!!
    http://lericettedielenaedario.blogspot.it/2014/04/ricette-regionali-contest-di-kucina-di.html
    Spero vi piaccia.
    Ciao ciao, Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena per la splendida ricetta!!!!! Che fame mi è venuta... complimenti!!!!!

      Elimina
  114. Ciao, non ci posso credere ma alla fine ce l'abbiamo fatta anche noi! :-)
    Questo il link alla nostra ricetta toscana: http://www.nonsolopiccante.it/2014/04/24/arista-al-forno/

    Buon 25 aprile!
    Ilaria & Tommy

    RispondiElimina
  115. Ciao Kiara, ecco la mia seconda ricetta per l'Emilia-Romagna
    baci e in bocca al lupo a tutti

    http://ideeinpasta.blogspot.it/2014/04/risotto-alla-giuseppe-verdi.html

    RispondiElimina
  116. Ciao Kiara, ho scoperto solo oggi il tuo contest. Vorrei, se tutto è ok, partecipare con due ricette:
    http://congranodisale.blogspot.it/2014/03/torta-russa-di-verona.html
    http://congranodisale.blogspot.it/2014/04/loertis-o-bruscandoli-ovvero-farrotto.html
    La prima appartiene senza dubbio al Veneto, la seconda può essere sia della Lombardia che del Veneto. Per par condicio io sceglierei la Lombardia!
    A presto, Patrizia

    RispondiElimina
  117. Ciao! I due fratelli Anna e Davide dal blog "Basilicum" partecipano con: http://ilbasilicum.blogspot.it/2014/04/fiori-dacacia-fritti.html
    Ricetta dal Veneto ;)
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  118. Ilaria, Cecilia, Anna e Davide grazie per le vostre splendide ricette! Inserite tutte quante!
    Patrizia anche le tue sono strepitose ma mi raccomando il banner!
    Detto questo auguro a tutti voi uno splendido 25 aprile!

    RispondiElimina
  119. Ciao Kiara ecco la mia seconda ricetta per la Liguria
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/04/trenette-con-sugo-di-funghi.html
    Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  120. Ciao Kiara, ti lascio la mia seconda proposta
    http://zibaldoneculinario.blogspot.it/2014/04/zuppa-di-trippa-alla-piacentina-con.html
    sempre per la regione Emilia Romagna... un bacio!

    RispondiElimina
  121. Ciao Kiara,

    eccoci quà con la nostra ricetta : http://degustazioni-sapori.blogspot.it/
    o su http://degustazioni-sapori.blogspot.it/p/contest-eventi.html

    La ricetta è la "Pasta alle sarde" con la particolarità dell'aggiunta del pomodoro...come viene fatta in alcune località della Sicilia.

    Una domandina.... possiamo inserre il tuo blog come blog amico nella nostra pagina?

    Un saluto
    CiRo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ciro! Grazie per la tua splendida ricetta!!!!!
      E me lo chiedi se puoi inserirmi come blog amico??? Ne sono estremamente lusingata!!!!
      Grazie di cuore per il pensiero!!!!

      Elimina
  122. Eccomi ! Ricetta tipica Veneta precisamente di Caorle
    http://conamoreperamore.blogspot.it/2014/04/moscardini-alla-busara.html
    grazie per avermi coinvolta :)

    RispondiElimina
  123. Ciao kiara sono Lucia degli Chef Improvvisati sono nuova di queste esperienze e spero di fare le cose piu corrette possibili questa è la mia ricetta tipica Laziale o meglio Romana : http://blog.giallozafferano.it/glichefimprovvisati/rigatoni-carbonara/
    Grazie mille per avermi convolta!

    RispondiElimina
  124. Arbanella, Elena, Ale, Lucia e Ciro grazie anche a voi per aver arricchito il contest di così belle ricette! Buon sabato sera!

    RispondiElimina
  125. ciao Kiara, eccomi con 2 ricette Umbre per il contest, un bacio
    http://amichecucina.blogspot.it/2014/04/torta-al-testo-con-i-ciccioli.html
    http://amichecucina.blogspot.it/2014/04/risotto-con-asparagi-di-bosco-per.html

    RispondiElimina
  126. ciao,
    vorrei partecipare con questa ricetta veneta:
    http://semivaniglia.blogspot.it/2014/04/biancheti-veneti.html
    grazie
    floriana

    RispondiElimina
  127. Ciao, ho scoperto il tuo contest e diciamo che mi calza a pennello , adoro le ricette regionali e sono sempre alla ricerca di piatti della tradizione, soprattutto della mia regione le Marche.
    Partecipo molto volentieri con le pincinelle una pasta ormai dimenticata che si faceva con la massa del pane condite con asparagi selvatici e ciauscolo igp delle Marche
    Quindi la regione , se ancora non l'hai capito, sono le Marche e la ricetta questa http://ingredienteperduto.blogspot.it/2014/04/un-contest-cucina-da-errico-un-piatto.html

    RispondiElimina
  128. Ciao! Partecipo più che volentieri con una ricetta tipica UMBRA...la Faraona alla ghiotta! :D
    ecco il link: http://www.lericettedinonnatommasina.it/2014/04/faraona-alla-ghiotta.html
    Grazie e a presto!! :D

    RispondiElimina
  129. Ciao,
    in estremis ecco la mia seconda ricetta : http://degustazioni-sapori.blogspot.it/
    Ammiscata siciliana

    Grazie Kiara per lo stupendo contest!

    RispondiElimina
  130. http://fatemicucinare.blogspot.it/2014/04/passatelli-alle-vongole.html
    Kiara, mi prendi? Emilia Romagna.
    Grazie e scusa per il ritardo
    Bianca

    RispondiElimina
  131. Ciao!!!
    Eccomi all'ultimo minuto con ancora una proposta per la nostra Liguria:
    http://www.fotocibiamo.com/2014/04/corzetti-con-pesto-di-maggioranao.html

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  132. Ciao scusa ma non ho ricevuto nessuna notizia su chi è il vincitore di questo contest, potresti comunicarmelo, grazie

    RispondiElimina
  133. Ho partecipato ma ho dimenticato di registrare il programma

    RispondiElimina

Ti ricordo che se commenti con l'account Google+ o Blogger acconsenti a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.